Cosa significa sanitizzazione

Cosa significa sanitizzazione

Cosa significa sanitizzazione

L’importanza della pulizia negli ambienti di lavoro. Che cosa significa sanitizzazione

Lavorare in un ambiente pulito e decontaminato risulta necessario per garantire la sicurezza fisica e la tranquillità psicologica dei dipendenti. Ma soprattutto è un requisito indispensabile per assicurare la qualità del lavoro che si svolge quotidianamente sui prodotti noleggiati dai nostri clienti. Consci dei settori nei quali questi ultimi esercitano – alimentare, ospedaliero, farmaceutico, chimico, metalmeccanico, della ristorazione – siamo consapevoli che i locali, i macchinari e gli strumenti utilizzati per lavorare i tessuti, devono essere assolutamente privi di qualunque rischio di contaminazione.

Per le procedure di sanitizzazione si impiegano disinfettanti mirati e attrezzature monouso adeguate o multiuso che, comunque, possono poi essere sterilizzate in apposite aree. L’attività di pulizia deve essere svolta da personale formato e competente addestrato a seguire mirate procedure di decontaminazione. Ovviamente le suddette operazioni non devono essere condotte durante le attività produttive e devono interessare tutti gli ambienti di lavoro, anche quelle meno accessibili. Solitamente per le pulizie dei pavimenti è preferibile iniziare dal fondo proseguendo verso le uscite, per quelle delle pareti è consigliato procedere dall’alto verso il basso. È opportuno, inoltre, decontaminare prima le aree più pulite e poi quelle più sporche, in modo da non utilizzare attrezzi macchiati su zone che risultino già abbastanza nitide. Ancora più importante è la pulizia delle apparecchiature impiegate quotidianamente per lavare i vostri tessili.

Obiettivo principale della sanitizzazione è garantire un livello di sicurezza, per un certo periodo di tempo, almeno sulle superfici che entrano in contatto con i prodotti lavorati. Agire in un ambiente non disinfettato può, infatti, alimentare la proliferazione di microorganismi e muffe nocive.

L’attenzione riservata a tale argomento è un requisito fondamentale della nostra azienda poiché la qualità e la sicurezza del luogo di lavoro fanno parte, da sempre, della filosofia di Golden Laundry.

Articoli inerenti

Coerentemente con l’impegno continuo della Golden Laundry di Lavornia Giovanni & C. S.a.s. offrire i migliori servizi ai propri lettori e utenti, abbiamo modificato alcune delle nostre politiche per rispondere ai requisiti del nuovo Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali (GDPR). In particolare abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce. Ti invitiamo a prenderne visione. Privacy